sabato 17 maggio 2008

33e Semi maratona Névache-Briançon Sabato 5 luglio 2008

Alla mezza maratona Névache-Briançon vi abbiamo preso parte l' anno scorso come gruppo podistico, ed e' andata bene sotto tutti aspetti.
La gara si svolge al sabato pomeriggio,anche se in piena estate, l' altitudine delle localita' non risentono della calura estiva,poi la domenica ci si puo' riposare...quindi...
L' unico dilemma e' rappresentato dal percorso,che essendo in discesa si e' portati a pensare di strabattere i propri record !In parte puo' essere vero,ma bisogna usare anche qui la testa e non lasciarsi fregare: le gambe chiedono il conto quando ci sono i tratti in contropendenza !Diciamo se si interpreta bene,2 minuti si possono in media limare...
Ma gli aspetti che mi ha favortevolmente sorpreso sono molti:Partendo da Névache, il tragitto si snoda attravesa la Val Clarea:un sogno !;l' ottima organizzazione:strada chiusa al traffico,i rifornimenti funzionali e ben distribuiti nel percorso,l' incitamento della gente al passaggio nei paesini;niente a che vedere a volte con gli insulti lanciati dagli automobilisti nelle citta' al nostro passaggio !;e alla fine il passaggio all' interno del castello di Briançon spettacolare!
Vedremo quest' anno se ritornarci...
Le foto della arrivo dell' anno scorso...

4 commenti:

Alberto ha detto...

Briancon è veramente una bella cittadina! Ma se si arriva dentro il borgo vuol dire che è sì tutta in discesa ma alla fine c'è quella salita ammazzagambe? Sempre in zona c'è la maratona dello Chaberton (http://www.chabertonmarathon.eu/) ma mi sembra comporti un altro tipo di impegno!

Massimo ha detto...

Piu'o meno e' cosi'come dici tu;mi ricordo che gia' qualche km prima d'entrare in Briancon c'e' da affrontare qualche cambio di dislivello,ed e' li' che che vedi se hai gestito bene la discesa.
Una volta passati per le viuzze del centro,c'e' l' ultima discesa di 6-700 m veramente ripida,e dopo 20 km corri il rischio di spaccarti !
Logicamete e' improponibile comparare due gare totalmnte diverse (Briancon - Chaberton) ,dipende comunque dalle aspettative che riponi nelle gare...
Ciao

Alberto ha detto...

Sì, sono vicine come posti ma ben diverse come tipo di gara, è senza dubbio! Certo che anche solo riuscire a terminare la Chaberton, almeno per me, sarebbe un obiettivo stratosferico!

... E io corro! ha detto...

mi dicono che sia una gran bella gara entusiasmante e veloce.